venerdì 27 aprile 2012

Torta Rustica Shakerata





Oggi quest'aria caldina e questo splendido solo mi hanno dato nuova carica che in questo ultimo periodo tendeva a scarseggiare e quindi ho deciso di rimettermi un pò in carreggiata e ai fornelli!!! Scartabellando in giro tra giornali,idee,internet e altro ancora mi è ricapitata tra le mani una ricetta un pò particolare e divertentissima da realizzare che mi aveva inviato una mia amica dell'università che ringrazio davvero tantissimo e spero che la mia versione possa essere all'altezza dell'originale!!!

Ingredienti:
Per la sfoglia


-250gr di farina 00
-100ml di acqua
-100ml di olio
-1 cucchiaino di lievito per torte salate
-1 cucchiaino di sale


Per la farcia


-5 wurstel medi
-5 uova
-100gr di formaggio grattugiato
-1 scamorzina
-un pezzo di lerdammer
-qualche fetta di prosciutto cotto


Preparazione:


In un contenitore ermetico (si avete letto benissimo!!!) mettete la farina, l'acqua, l'olio, il lievito e il sale, quindi chiudetelo per bene e iniziatelo a scuotere con violenza come se si trattasse di una maracas o uno shaker da barista (per questa operazione assicuratevi che il contenitore in questione sia davvero ermetico o il danno sarà davvero ingente!!!). Dopo qualche minuto di mixaggio tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati tra loro  formando un composto che ricorda molto la base per la pizza; a questo punto disponete lo su una teglia coperta di carta da forno stendendo per bene tutta la pasta su tutta la superficie.




Iniziate la farcitura: tagliate i wurstel a strisce e ricoprite la pasta quindi ricoprite il tutto con le uova sbattute legate al formaggio grattugiato e come ultimo ripiano grattate i formaggi ricoprendo interamente l'intera superficie.
Mettete in forno ventilato a 180° per una mezz'ora; a metà cottura o alla fine (dipende dai vostri gusti personali) tirate fuori la teglia e ricopritela di fette di prosciutto cotto...è quel tocco in più che fa la differenza!!! Vi assicuro che è davvero deliziosa e si prepara in un nano secondo...provare per credere!!!

Vorrei davvero ringraziare Ramu e la sua mamma per avermi passato questa fantastica ricetta di famiglia sottobanco che davvero ha il sapore e il profumo dell'arrivo dell'estate!!! Grazie!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...