venerdì 13 aprile 2012

Tris di Pasqua



Lo so lo so...Pasqua è già passata da quasi una settimana, io sono scomparso e non vi ho lasciato con idee accattivanti per la grande abbuffata!!! Mea culpa!!! Mi dovete scusare ma tra compleanno,famigliari,amici,mangiate,Pasque e Pasquette e via dicendo mi sono perso un pochino e quindi vi propongo un paio di link...un pò ritardatari...ma pur sempre ottimi e deliziosi...lasciatevi stuzzicare...
In questo post propongo un antipasto con il cibo tipico della Pasqua: le uova!!! ebbene si, anche per Pasqua mi sono applicato sulle uova ripiene ma questa volta mi sono davvero sbizzarrito e ve ne propongo ben tre versioni: la versione classica, una alla salsa verde e la versione prestigiosa di Albissola.
Ringrazio sentitamente la mia sorellona Michy per essersi svegliata presto presto la domenica di Pasqua per aiutarmi a realizzare le varie ricette!!

Ingredienti per ""Uova Ripiene Classiche":

-uova (calcolatene mezza a testa visto che poi dovrete creare il tris sul piatto!)
-3/4 cucchiai generosi di maionese
-1 manciata di capperi
-1 scatoletta di tonno sgocciolata

Preparazione:

Bollite le uova in un ampio pentolino e quando diventano sode sgusciatele e lasciatele raffreddare; quindi con un cucchiaino scavatele dal rosso che mischierete con la maionese, il tonno e i capperi tritati.
Sempre aiutandovi con un cucchiaino riempite gli albumi svuotati con il composto di tuorli e maionese e lasciate riposare in frigo per un'oretta almeno prima di servire.



Ingredienti per "Uova Green Power":

-uova (calcolatene mezza a testa visto che poi dovrete creare il tris sul piatto!)
-3/4 cucchiai generosi di maionese
-prezzemolo in abbondanza!!!!

Preparazione:

Bollite sempre le uova, sgusciatele senza ustionarvi e svuotatele dal rosso ma questa volta mischiate il tuorlo con la maionese e il prezzemolo tritato finemente...più prezzemolo metterete e più il ripieno verrà di un bel colore verde (noi abbiamo cercato di non esagerare per non creare un effetto Hulk!).
Anche in questo caso lasciate riposare le uova ripiene in frigo per un'oretta.



Ingredienti per "Uova di Albissola":

-uova (calcolatene mezza a testa visto che poi dovrete creare il tris sul piatto!)
-3/4 cucchiai generosi di maionese
-capperi (decorazione)
-8/10 gherigli di noce
-1/2 filetti di acciuga

Preparazione:

Dopo aver bollito, sgusciato e scavato il tuorlo aggiungete quest'ultimo ai gherigli di noce pestati finemente e all'acciuga sminuzzata e riempite le vostre barchette sode; completate con un cappero di decorazione in cima e lasciate riposare un'oretta prima di servire.

Tre ricettine semplicissime ma di grande impatto visivo ma soprattutto una festa per le vostre papille gustative...l'alternanza dei tre sapori tra loro diversi crea uno scambio di sapori davvero unico!!! Provare per credere!!! Se vi interessa la ricettina sempre classica delle uova ripiene ma senza tonno il link è questo qui: http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2011/12/uova-ripiene.html ...a voi la scelta!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...