venerdì 20 gennaio 2012

La Ricetta Segreta della Salsa Sibillina



Eccoci qui, finalmente vi svelo, come vi avevo promesso, la tanto agognata ricetta segreta della mitica Salsa Sibillina!!! 
Devo ringraziare innanzitutto colei che ha permesso la conoscenza di questa strabiliante ricetta...grazie mille alla  Cristina, la mamma del Fabri ( spero un giorno non troppo lontano di poter avere una splendida cucina come la tua!!!); la Salsa Sibillina è una tipica ricetta che solitamente si usa nel periodo delle feste natalizie un pò per ogni cosa: io l'ho usata per fare da accompagnamento ai tramezzini ma si può benissimo utilizzare su cracker e tartine, sfoglie ripiene e vol au vent, ma anche benissimo come condimento di pasta soprattutto penne o farfalle o anche tagliatelle e spaghetti...insomma...potete davvero sbizzarrirvi!!!

Ingredienti ( per una dose sostanziosa di salsa):


- 1 scatoletta grande di tonno sott'olio ( da sgocciolato dovrebbe essere intorno ai 100gr)
-1 confezione di formaggio cremoso spalmabile (200gr)
-succo di mezzo limone
-rosmarino ( assolutamente fresco!!!!)




Preparazione:


Nel bicchiere del frullatore o del mixer mischiate il formaggio spalmabile con il tonno precedentemente sgocciolato e fatto a pezzetti, fino ad ottenere un composto uniforme di colore e consistenza ( è molto importante che non rimangano pezzi di tonno interi e che i due composti diventino un composto unico).
Nel frattempo tagliate in due il limone e spremetelo facendo attenzione a eliminare i noccioli dal succo o rischiate di mischiarli alla salsa e di renderla aspra e inutilizzabile; aggiungete quindi il succo al composto nel frullatore e mischiate ancora per bene.
Prendete quindi un paio di rametti di rosmarino ( deve assolutamente essere fresco!!!) e togliete tutte le foglioline, ripulitele dalle impurità e frullatele con tutto il resto.
Assaggiate la salsa e correggetela se sentite che manca di limone o rosmarino a vostro piacere, trasferitela quindi in un barattolo di vetro con il tappo e lasciatela riposare almeno una mezz'ora in frigo prima di utilizzarla così che possa addensarsi...è deliziosa vero??? Io quando la faccio non riesco più a farne a meno...deliziosa a dir poco...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...