sabato 7 gennaio 2012

Purè di Patate

L'altro giorno non sapevo assolutamente come "accompagnare" delle semplici fettine di tacchino infarinate e fatte scottare in padella; volevo una cosa buona e gustosa ma che allo stesso tempo fosse sostanziosa.
Ed ecco l'illuminazione: il puré!!! Molte volte mi è balzato nella mene di farlo ma tra dire e il fare c'è sempre di mezzo un bel mare...soprattutto di tempo...visto che la ricetta in sè è davvero molto molto semplice ma ha bisogno dei suoi tempi, soprattutto per quanto riguarda la cottura.
Devo dire che, nonostante tutto, ne vale davvero la pena e mettendo il vero purè a confronto con i purè in busta ( a chi non è mai capitato da farne uno per velocità e comodità???) non c'è davvero paragone...spero di avervi fatto venire un pò di acquolina...

Ingredienti ( per 4 persone) :


-1kg di patate ( meglio le bianche più farinose perché assorbono meno acqua)
-80gr di burro
-300ml di latte
-noce moscata
-sale


Preparazione:


Per prima cosa lavate le patate con la buccia per bene e mettetele a cuocere in abbondante acqua bollente e salata per una quarantina di minuti e poi verificate, con l'aiuto di una forchetta, la cottura.
Non appena le patate sono pronte scolate l'acqua e spellatele ancora calde ( vi ricordo che non avete mani di amianto quindi aiutatevi con una forchetta per tenere le patate mentre le sbucciate); quindi schiacciatele per bene all'interno della pentola che avete utilizzato per la cottura aiutandovi con uno schiacciapatate o un passaverdura.
Rimettete la pentola sul fuoco bassissimo che servirà per mantenerla calda e aggiungete alla purea il burro a pezzettini mischiando il tutto per bene con un cucchiaio di legno e, subito dopo, versate il latte bello bollente poco alla volta continuando a mischiare per bene.
Aggiungete il sale e la noce moscata in abbondanza e, non appena il purè si sarà addensato e ammorbidito, servitelo subito nei piatti.


Alcuni consigli:
-Le patate vanno cotte con la buccia così assorbono meno acqua.
-Cercate di cuocere patate più o meno della stessa grandezza così che la cottura in pentola possa essere il più uniforme possibile.
-Aggiungete un pò formaggio grattugiato a fine cottura per rendere ancora più sfizioso il vostro purè.
-Mischiate per bene e di continuo così da creare meno grumi possibili e avere un risultato molto cremoso.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...