mercoledì 11 gennaio 2012

Sfoglia di Zucchine




Oggi vi voglio tentare con un piatto saporito ma non troppo pesante o impegnativo, ideale per questo periodo post festivo dove è meglio depurarsi un pò per non rimanere troppo appesantiti dai piatti natalizi belli carichi e sostanziosi.
La ricetta che vi propongo è una semplicissima torta salata, da preparare anche il giorno prima, carica di verdura ( in questo caso zucchine) che molto spesso tendiamo a mangiare poco; la ricetta è davvero semplice da realizzare e vedrete che anche il più scettico nel consumo di verdure ( io in primis) non saprà resistere alla tentazione di mangiarne un'altra fetta!!!

Ingredienti:


-1 rotolo di pasta brisé ( non sono ancora così bravo da farmi la pasta in casa ahimé!!!)
-500gr di zucchine
-1 cipolla bella grande
-2 uova
-1 bicchiere di latte
-100gr di formaggio grattutggiato
-olio e.v.o.
-sale & pepe q.b.


Preparazione:


Lavate e tagliate a rondelle fine le zucchine privandole della testa e della coda e mettetele a cuocere in padella con un filo d'olio, dopo un paio di minuti aggiungete la cipolla fatta a fettine e lasciate cuocere per una decina di minuti rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio in legno.
Nel frattempo in una ciotola mischiate le uova,il formaggio e il bicchiere di latte e, non appena le zucchine si saranno stufate per bene, aggiungetele al composto di uova e formaggio creando un composto unico ed omogeneo; aggiustate quindi di sale e di pepe. Stendete la pasta brisé nella teglia facendo attenzione ai bordi, versateci il composto di zucchine e uova e stendetelo per bene lungo tutta la superficie e infornate il tutto subito per 20 minuti a 200° e poi altri 10 minuti a 180°.

Davvero facile facile...ma soprattutto davvero deliziosa!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...