domenica 1 gennaio 2012

Valtellina Time

Sono già due giorni che ho iniziato le mie vacanzine di Capodanno in Valtellina e devo dire che è davvero un posto bellisimo e magico che non delude davvero mai!!! Purtroppo quest'anno con l'aumento generale delle temperature non è cadta molta neve ma, in compenso, il freddo si fa sentire molto bene...soprattutto da parte mia abituato al mare a cento metri e al sole tutto l'anno.
Per non perdersi d'animo per il freddo quale cura migliore se non mangiare qualcosina? E devo ammettere assolutamente che la Valtellina da questo punto di vista non delude assolutamente mai; a partire dai pizzoccheri ( sorta di tagliatella abbastanza spessa a base di farina di grano saraceno e condite con verze, patate e una montagna di formaggio e burro!!!) alla polenta taragna ( polenta a base di grano saraceno), al brasato, bresaola, slinzega ( salume simile alla bresaola ), pane di segale,sciatt, torta di grano saraceno fino ad arrivare ai formaggi , ai liquori ( primo fra tutti il Braulio a base di erbe di montagna) e ai vini che in questa zona d'Italia abbondano in misura e qualità.
Davvero una terra da riscoprire e da far rivivere proprio attraverso i suoi piatti e le sue specilità...ci farò magari un pensierino per le prossime ricette... e a proposito di prossime novità: ho ricevuto uno splendido libro sul brunch con tante storie e tanti nuovi spunti; sto pensando a qualche bell'evento da organizzare nelle prossime domeniche...cercherò di tenervi aggiornati!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...