sabato 28 gennaio 2012

Lumachelle di Goretta...Pancetta & Toma


Chiedo innanzitutto umilmente perdono a tutti voi per i pochi post pubblicati in settimana ma mi ero dimenticato il caricabatterie della macchina fotografica a casa e quindi non ho potuto fare le foto ai piatti; colgo quindi prontamente la palla al balzo per pubblicare questa ricetta che è un'ottima variante per il pane o per stuzichini e tramezzini...l'ho già usata nel periodo natalizio e l'altra sera l'ho riproposta a una cena di famiglia.
Ringrazio Goretta, amica di mamma e autrice i questa ricetta, per aver donato la sua personale ricetta e ringrazio a mia volta la mamma per avermela donata.

Ingredienti (Impasto base per la pizza/focaccia  per mezzo chilo di farina):

-mezzo chilo di farina 00
-mezzo panetto di lievito di birra
-sale fino q.b.
-olio d'oliva q.b.
-1 bicchiere di acqua calda
-1 cucchiaino di zucchero

Farcitura:

-100 gr di pancetta a dadini ( ma va bene anche lo speck, la mortadella, il prosciutto...)
-100 gr di toma (va benissimo in alternativa la fontina, la provola, il brie...)
-200 gr di formaggio grattugiato

Preparazione:

Come per la preparazione della pizza o della focaccia prendete una terrina abbastanza capiente e con le sponde alte e mettete la farina, da un lato versate una sostanziosa dose di olio e una manciata di sale; dall'altra parte versate il lievito precedentemente sciolto in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di zucchero (non mischiare mai subito olio e sale con lievito e zucchero o la pasta potrebbe non lievitare!!!).
Mischiate per bene tutti gli ingredienti e iniziate a impastare con energia fino ad ottenere una bella palla morbida e compatta; se la pasta dovesse incollarsi alle mani aggiungete un pò di farina e mischiate nuovamente, se invece è poco compatta aggiungete un pò di olio o di acqua.
Quando l'impasto è bello compatto lasciatelo riposare coperto da uno strofinaccio per circa un'oretta, un'oretta e mezza così che possa lievitare tranquillamente.
Quando l'impasto avrà lievitato aggiungete i pezzi di pancetta, la toma a cubetti, il formaggio grattugiato e mischiate per bene così da incorporare tutti gli elementi; quindi aiutandovi con le mani, create delle palline e allungatele strofinandole tra le palme delle mani fino ad ottenere una lunga biscia di pasta che arrotolerete come se fosse il guscio di una lumaca.
Fate lo stesso procedimento per tutta l'impasto quindi disponete le vostre lumachelle su una teglia con carta da forno e lasciate a cuocere per una decina di minuti a 180° o comunque fino a doratura completa.
Sono davvero deliziose appena sfornate ma sono allo stesso modo buonissime fredde il giorno dopo; il segreto per renderle sempre più buone e mettere ogni volta ingredienti diversi così da trovare la vostra "coppia perfetta"!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...