sabato 14 gennaio 2012

Polpette di Pesce alla Salsa

Ieri mattina la giornata è davvero iniziata nel modo giusto: aprendo la mia pagina facebook, nella sezione messaggi, leggo un messaggio che mi ha mandato un mio amico ( anche lui blogger ma di cose serie!!!) che mi ha chiesto una collaborazione delle mie ricette per una "rubrica" all'interno del suo blog; potete immaginare la mia felicità!!! Da questa domenica, quindi, potrete ritrovare le mie ricette anche sul blog di Bribinews,al più presto vi darò i dettagli più precisi per trovare il sito e consultarlo.


Oggi vi propongo questa ricetta tipica della cucina ligure genovese...devo ammettere che è stata un pò complessa e stavo davvero per buttare la spugna, ma assaggiandola devo ammettere che ne è valsa davvero la pena, date un'occhiatina e fatemi sapere!!!

Ingredienti:


-500gr di pesce a carne bianca (cernia, dentice, passera)
-1 ciuffo di prezzemolo
-1 spicchio di aglio
-mezza cipolla
-mollica di un panino bagnata nel latte e strizzata
-3 uova
-2 cucchiai di salsa o passato di pomodoro
-1 bicchiere d'olio
-pane grattuggiato
-sale



Esecuzione:


Lavare, diliscare, squamare il pesce e lessarlo ( se vivete nell'anno 2012 come me invece potete semplicemente tirare fuori il pesce dal surgelatore e lessarlo). Quando sarà ben cotto tritatene la polpa con il prezzemolo e l'aglio e versate il composto in una terrina aggiungendo la mollica del pane ben strizzata, le uova e il sale, quindi mescolate il tutto per bene.
Fate rosolare la cipolla nell'olio in una padella e aggiungete la salsa di pomodoro facendo cuocere per una decina di minuti; nel frattempo create con il composto delle polpettine della grandezza di una noce e passatele nel pan grattato quindi cuocetele nella salsa per una quarto d'ora.
Se la salsa dovesse restringersi troppo allungatela con un pò di acqua per ammorbidirla.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...