martedì 20 marzo 2012

Basi di Pasticceria...parte II: la Crema Pasticcera



Come promesso continuiamo con le nozioni di pasticceria di base e questa volta tocca alla crema più semplice ma anche la più usata: la Crema Pasticcera!!! Questa è in assoluto la farcitura più utilizzata nella pasticceria sia come dolce al cucchiaio che come farcitura per pan di spagna o bignè e cannoli...molto semplice, non richiede un'intelligenza superiore per crearla, basta fare solo molta attenzione!!!

Ingredienti:


-70gr di farina 00
-500ml di latte fresco
-6 tuorli
-scorza di mezzo limone
-essenza di vaniglia o bacello
-180gr di zucchero






Preparazione:


Fate sobbollire il latte, tranne che per mezzo bicchiere, con la vaniglia in una capiente casseruola quindi lasciatelo in infusione per 10 minuti a fuoco spento; in una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto giallo chiaro e spumoso quindi versate un terzo del latte tiepido a filo e incorporatelo ai tuorli e alla farina setacciata (così non si creano grumi). Dopo aver mischiato per bene mischiate il composto al latte rimasto in casseruola ( se usate il bacello di vaniglia ricordate di toglierlo!) e aggiungete la scorza di limone grattata; portate a ebollizione il tutto e, mescolando di tanto in tanto per non far formare grumi, lasciate sobbollire a fuoco dolce alcuni minuti fino a ottenere un composto denso e aggiungendo il latte freddo rimasto (fate attenzione a mischiare per bene la crema perchè questa tende ad attaccarsi al fondo del pentolino bruciandosi).
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema mischiando di tanto in tanto...la vostra super crema pasticcera è pronta!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...