mercoledì 14 marzo 2012

Tortino di Carciofi


Ormai le giornate iniziano ad allungarsi e sono più i giorni in cui il sole splende caldo e forte piuttosto che quelle nuvolose o piovose...è il tempo del risveglio, delle uscite tardi, il tempo dei piumoni da mettere via, delle prime tintarelle sugli scogli o al parco, della sessione di esami calda, del gelato...E' giusto quindi prepararsi al sole e ai pranzi fuori casa e quindi cosa c'è di meglio di un bel tortino di carciofi in pasta sfoglia magari mangiato disteso sul prato o in spiaggia durante la pausa pranzo o per preparare un esame con gli amici??? Date un'occhiatina, non ve ne pentirete!!!

Ingredienti:

-1 confezione di paste sfoglia
-3 carciofi
-mezza cipolla bianca
-100gr di prosciutto cotto a cubetti
-1 mozzarella
-3 uova
-mezzo bicchiere di latte
-mezzo bicchiere d'acqua
-olio e.v.o.
-sale
-pepe

Preparazione:

Dopo aver pulito, mondato e lavato i carciofi tagliatene due a pezzettini fini fini e piccolini e fateli appassire in padella con la cipolla a cubetti e un filo d'olio e sfumate il tutto con mezzo bicchiere d'acqua; quando iniziano a disfarsi spegnete il fuoco e metteteli da parte. Nel frattempo srotolate la sfoglia e posizionatela in una teglia con la carta forno e bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta per non farla gonfiare in cottura, quindi riempitela con i carciofi cotti in padella e con i cubetti di prosciutto.
In una ciotola rompete le uova e mischiatele con il latte, sale e pepe e versate tutto il composto sulla sfoglia ripiena di carciofi e prosciutto; tagliuzzate sopra il tutto la mozzarella e delle listarelle fine fine di carciofo fatte saltare brevemente in padella.
Richiudete la sfoglia e fate il bordo tutto attorno (se vi avanza della pasta potete stenderla e farci delle formine da disporre sul tortino) quindi mettete in forno ventilato a 180° per 15/20 minuti
Buonissima appena sfornata sarà ancora più deliziosa il giorno dopo da divorare in pausa pranzo!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...