martedì 27 marzo 2012

Voglia di Crepes!!!



L'altra sera a casa...voglia improvvisa di crepes!!!! Gli ingredienti ci sono tutti e quindi cosa aspettiamo??? E così mi sono messo a spadellare alla grande e ne sono uscite davvero tante...davvero da sbizzarrirsi!!!!
Quelle avanzate (ma quali avanzano???) per un pò si conservano e infatti stamattina ne ho approfittato e non mi sono fatto sfuggire l'occasione...buongiorno anche a voi!!!!

Ingredienti:


-250gr di farina 00
-mezzo litro di latte
-3 uova
-1 pizzico di sale
-1 bustina di vanillina
-60gr di zucchero
-burro q.b.


Preparazione:


In una ciotola capiente mischiate la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale e il mezzo litro di latte e mischiate il tutto per bene aiutandovi con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea e vellutata.
Quindi aggiungete anche le uova e continuate a mischiare il tutto per bene, quindi coprite la pastella e ponetela in frigo per almeno una mezz'ora o anche per un'oretta.



Passato il tempo di riposo prendete un padellino piccolino e fatelo scaldare sul fuoco quindi passateci un pò di burro sopra e versateci un mestolo di pastella nel centro, quindi inclinatelo in modo che la pastella possa distribuirsi in modo omogeneo su tutta la superficie (non troppa o vi verrà fuori un pancake e non troppo poca perchè non vi verrà una crepe....dovrete prenderci un pò la mano con le misure).
Lasciate cuocere un paio di minuti scuotendo il padellino in modo che la crepe quando è cotta possa staccarsi dalla superficie, quindi fatela saltare se siete dei giocolieri esperti oppure aiutatevi con un piatto e giratela facendola cuocere anche dall'altro lato.
Ripassate il burro sul padellino e rimettete un'altra crepe a cuocere...ripetete l'operazione per tutta la pastella rimasta.



Come potete vedere dalle foto per il condimento noi siamo andati sul sicuro: non c'è niente di meglio del cioccolato per farcire le crepes dolci a mio avviso!!! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...