venerdì 2 marzo 2012

Polpette come Mamma Comanda...al Sugo!!!



Ieri sera sono venuti a trovarmi alcuni amici per cena e, visto l'alto numero di persone e la poca voglia di mettermi a fare cose troppo elaborate ho optato per il piatto unico.
La scelta è stata ardua perchè cercavo un piatto che potesse andare bene a tutti (quindi non troppo elaborato o con cose assurde) e che potesse sfamare adeguatamente; alla fine l'illuminazione: le polpette al sugo!!!
Questo piatto è uno dei miei grandi cavalli di battaglia ma, solitamente, non le faccio mai al sugo perchè ho sempre pensato fosse una perdita di tempo inutile e noiosa così ho chiesto consiglio a uno dei migliori chef planetari: mia mamma!!!!
In realtà la procedura col sugo è molto facile e velocissima e davvero fa la differenza: le polpette non vi sembreranno più la stessa cosa di prima...è proprio un viaggio al confine delle papille gustative, provare per credere.

Per quanto riguarda gli ingredienti e la preparazione vi lascio il link della ricetta originaria delle polpette normali senza sugo che trovate su questo blog: http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.com/2011/05/polpette-mania.html dove sono descritti tutte le cose necessarie e la preparazione base delle polpette dalla scelta della carne macinata alla preparazione della pallina perfetta.
Naturalmente la fine della ricetta è da variare in quanto le polpette non vanno fritte nell'olio bollente ma vanno cotte così...



Cottura delle polpette:

Dopo aver creato tutte le polpettine con la carne macinata passate alla preparazione del sugo (mia mamma lo chiama "sugo finto" perchè è senza carne ma solo passata di pomodoro!!!) : prendete una capiente padella e fate appassire mezza cipolla tagliata finissima con un filo d'olio extra vergine d'oliva; quindi versate una bottiglia di passata, salate leggermente, zuccherate appena appena e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso basso.
Dopo aver fatto il sugo prendete un padellino piccolino e fate scaldare un filo d'olio per friggere; appena l'olio è ben caldo tuffateci le polpette un pò alla volta e fatele rosolare velocemente su entrambi i lati quindi immergetele nella padella con il sugo e scaldate il tutto per ancora una decina di minuti.

Consigli

-Come potete vedere dalle foto ho accompagnato questo semplicissimo piatto con delle patate fatte rosolare al forno con olio sale e mezzo bicchiere di acqua...un ottimo contorno molto sostanzioso!
-Potete aggiungere un pò di origano o di basilico al sugo per renderlo un pò più rustico
-Vi consiglio di accompagnare il piatto con una bella pagnotta di pane...sarebbe un vero crimine lasciare tutto il sugo nel piatto!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...