martedì 20 marzo 2012

Pan di Spagna...Pasticceria di Base!!!




Oggi vorrei dedicare questo post e quello seguente a due preparazioni di base assolutamente necessarie per avviarsi al mondo della pasticceria e che ho già utilizzato per la creazione della Torta Mimosa (http://scarabocchi-pastrocchi.blogspot.it/2012/03/festa-della-donnatorta-mimosa.html); primo fra tutti il Pan di Spagna che la tipica preparazione per creare i dolci, torte farcite, zuppe inglesi, etc etc: dopo questa ricetta non dovrete più andare al supermercato a prendere quei dischi già pronti e sigillati ma potrete farlo direttamente a casa vostra...home made insomma!!!

Ingredienti:


-75gr di farina 00
-75gr di fecola di patate
-1 pizzico di sale
-6 uova medie
-1 bustina di vanillina
-150gr di zucchero


Preparazione:


Dividete gli albumi dai tuorli in due terrine separate e belle capienti quindi sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, color giallo chiaro chiaro. Sbattete anche gli albumi e, quando iniziano a gonfiare, aggiungete la metà dello zucchero rimasta fino a che non diventano lucidi e spumosi. Unite gli albumi montati a neve con i tuorli incorporandoli delicatamente con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete la farina, la fecola e la vanillina setacciando il tutto per bene così da evitare grumi.
Mescolate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 24cm ( o foderate una teglia con carta forno!!!) e versate l'impasto l centro dello stampo livellando il tutto per bene.
Fate cuocere il Pan di Spagna in forno preriscaldato per almeno 35-40 minuti a 180° senza aprire lo sportello nella prima mezz'ora ( questo è importantissimo sennò il Pan di Spagna si affloscia).
A cotture ultimata estraete la teglia e lasciate completamente raffreddare prima di estrarre il Pan di Spagna dallo stampo...adesso è tutto pronto per sbizzarrirvi e far correre la vostra fantasia pasticciona!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...