venerdì 9 marzo 2012

Festa della Donna...Torta Mimosa!!!




Ieri si è celebrata in tutto il mondo  la festa della Donna, ricorrenza ormai più che centenaria che serve a ricordare, anche se solo per un giorno, i diritti di ogni donna in ogni abito sociale,lavorativo, famigliare; a mio avviso è sempre stata una festa giusta dal punto di vista della tematica trattata, con l'andare del tempo si è poi tramutata in una mera festa consumistica a base di deforestazione di mimose, cene tra amiche agghindate come alberi di Natale, mercanzie di carne maschile per poter (anzi dover) a tutti i costi cercare un'evasione dalla propria vita.
Comunque sia io non tollero molto la mimosa come fiore, anzi mi da alquanto fastidio, quindi per le mie donne di casa ( le mie coinquis Kris & Frà) ho deciso di fare una torta che è un pò il  simbolo di tutta la Festa della Donna ovvero la Torta Mimosa. Questa famosissima torta prende questo nome perchè viene sormontata da pezzetti di pan di Spagna sbriciolato che ricordano molto il fiore giallo; è una torta molto impegnativa sia a livello di preparazione sia poi ad essere mangiata e smaltita ed è per questo motivo che ho deciso di modificarla leggermente aggiungendo dell'ananas a pezzetti per alleggerirla e renderla un pochino più fresca e digeribile...date un'occhiata e fatemi sapere!!!

Ingredienti:


Per il Pan di Spagna:


-75gr di farina
-75gr di fecola di patate
-1 pizzico di sale
-6 uova medie
-1 bustina di vanillina
-150gr di zucchero


Per la Crema Pasticcera:


-70gr di farina
-500ml di latte fresco
-scorza di mezzo limone
-6 tuorli di uova
-essenza alla vaniglia
-180gr di zucchero


Per la Farcitura:


-500gr di ananas sciroppato in scatola
-essenza al Rhum o Grand Marnier
-500gr di panna fresca
-100gr di zucchero a velo


Preparazione:


Come prima cosa bisogna preparare il Pan di Spagna: dividete gli albumi dai tuorli in due terrine belle capienti, sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, gonfio e color giallo chiaro. Sbattete anche gli albumi e quando iniziano a gonfiare, aggiungete l'altra metà dello zucchero e continuate a montarli ancora qualche minuto finchè non diventano spumosi e solidi.
Unite gli albumi montati a neve ai tuorli e a questo punto aggiungete la farina,la fecola setacciate insieme e la vanillina, versandole nel composto con un setaccio così da evitare i grumi.
Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera del diametro di 24 cm (oppure usate una teglia tonda normale ma fate molta attenzione a mettere la carta forno!) e versate l'impasto al centro dello stampo livellando il tutto per bene.
Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il Pan di Spagna per almeno 35-40 minuti senza aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare completamente il Pan di Spagna prima di rimuoverlo dallo stampo.


Preparazione della crema pasticcera: fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con la vaniglia togliendolo poi dal fuoco e lasciandolo in infusione per 10 minuti; in una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, quindi versate un terzo del latte tiepido a filo e incorporate pian piano la farina setacciata.
Continuate a sbattere con la fusta elettrica quindi aggiungete tutto il composto al latte rimasto in casseruola e aggiungete la scorza di limone; portate a ebollizione il tutto e, mescolando continuamente per non formare i grumi, lasciate sobbollire a fuoco dolce alcuni minuti fino a ottenere un composto denso aggiungendo man mano il latte freddo rimasto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema,mescolando di tanto in tanto.
La crema è pronta!!!


Ora tagliate orizzontalmente la parte superiore del Pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta della torta. Con l'aiuto di un coltellino tagliate la circonferenza del Pan di Spagna lasciando un bordo dello spessore di almeno 2-3 cm. Con le mani asportate la parte centrale del Pan di Spagna e svuotate la torta della sua mollica, come a creare una scatola vuota; per modellare bene l'incavo aiutatevi con un cucchiaio ricordandovi di lasciare uno spessore di fondo di un paio di centimetri.
Tagliate la mollica estratta in strisce e poi in cubetti piccolini e metteteli da parte.
Mettete a scolare l'ananas sciroppato e mischiate metà del succo con metà fialetta di liquore (vedrete che metà è più che sufficiente) ed usate il composto per bagnare il fondo e i lati della torta facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano.
Tagliate a piccoli cubetti l'ananas sgocciolato, montate la panna, e aggiungete lentamente a cucchiaiate lo zucchero a velo; incorporatela delicatamente alla crema pasticcera tenendo da parte una porzione di farcitura sufficiente a ricoprire la torta e quindi aggiungete al composto di panna e crema i pezzetti di ananas.
Riempite l'incavo di Pan di Spagna con la farcia cercando di dare una forma bombata alla torta, quindi chiudetela con la calotta che avevate asportato all'inizio mettendola però con la parte dorata all'interno, bagnatela con un pò di sciroppo e ricoprite tutta la torta con la farcia che avete tenuto da parte.
Una volta ricoperta tutta di crema ricoprite tutta la superficie con i pezzetti di Pan di Spagna e ponete la torta in frigo per almeno 3-4 ore prima di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...