mercoledì 21 marzo 2012

Super Chicken Salad



Ieri giornata davvero primaverile qui a Genova: le giornate si allungano, c'è il sole e se non fosse per l'incessante vento che da sempre caratterizza il clima genovese sembrerebbe quasi un inizio di estate.
Per questi motivi ho deciso di sperimentare una ricetta già "più avanti" come clima, da vera cenetta estiva da mangiare sul terrazzo...oltre a questa voglia di estate mi era avanzato un bel petto di pollo arrosto del giorno prima e quindi dovevo trovare il modo di reinventarlo in qualche modo, ed ecco l'illuminazione: una bella insalata di pollo!!!
Girovagando nel web si trovano centinaia di ricetta dell'insalata di pollo: con patate, con mais e olive, con maionese, light,insaccata, impiastricciata, depurata...insomma un pò di tutto!!! Quindi ho deciso di mettere insieme un pò di idee e di rifarla a modo mio: si tratta di una semplice insalata arricchita con il pollo e le patate il tutto esaltato da una deliziosa salsa allo yogurt fatta da me; gusto leggero ma sostanzioso!!!

Ingredienti:

-1 cespo di insalata ( consiglio insalate che assomigliano alla lattuga, o alla iceberg o all'indivia e radicchio perchè hanno più resistenza nella maceratura con salse e tendono a "cuocersi" un pò di meno)
-mezzo pollo arrosto
-2/3 patate
-salsa di soia

Per la salsa yogurt:

-1 vasetto di yogurt bianco magro (125gr)
-erba cipollina ( io non ce l'avevo quindi ho messo pezzettini di cipolla)
-prezzemolo
-1 pizzico di sale
-2 cucchiai di olio

Preparazione:

Bollite in abbondante acqua le patate con la buccia, a cottura completa fatele raffreddare, spellatele e riducetele a quadratini. Nel frattempo sminuzzate il pollo togliendo le ossa e la pelle (divorata prima della creazione del piatto!!!)  e tagliatelo a listarelle; in una ciotola a parte tagliate l'insalata in maniera grossolana e lasciatela a macerare con un pò di salsa di soia.
Preparate quindi la salsa yogurt: mischiate lo yogurt con il prezzemolo e l'erba cipollina, mischiate con l'olio e aggiustate leggermente di sale; lasciate riposare la salsa per almeno un'oretta.
Quando le patate sono fredde potete assemblare il piatto: disponete come base l'insalata macerata nella soia quindi mettete sopra i pezzetti di pollo e le patate a tocchetti e ultimate con abbondante salsa yogurt!
Vedrete che è un piatto fresco e invitante ma che sazia anche tanto...il giorno dopo è deliziosa!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...