martedì 27 dicembre 2011

Gli Zedernbrot...ovvero i Biscotti alle Mandorle





Inizio le ricette dei biscottini tipici delle feste con questa semplice semplice ma davvero molto buona; a base di mandorle sono dei biscottini davvero buoni e molto leggeri che vi faranno passare le feste al massimo della dolcezza...mandorlata!!!!
Per conservarli al meglio in modo che non diventino secchi e duri basterà tenerli in una scatola di cartone o di latta o di ceramica in un luogo asciutto e ben coperto e si conserveranno a lungo, davvero ideali per le colazioni in famiglia, sono la giusta carica per la mattina.




Ingredienti:


-2 albumi 
-250gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina 
- 1 goccia di aroma di mandorle 
-1/2 cucchiaio di succo di limone
-400gr di mandorle tritate


Per la glassa:

-150gr di zucchero a velo
-3 o 4 cucchiai di succo di limone




Preparazione:


In una terrina capiente montate i due albumi a neve ferma aiutandovi con un cucchiaino di sale, aggiungete lo zucchero a velo poco a poco, la bustina di vanillina e mischiate per bene sempre dal basso verso l'alto così da non smontare eccessivamente gli albumi. Aggiungete le mandorle tritate finemente, la goccia di aroma di mandorla e il mezzo cucchiaio di succo di limone ed infine mischiate per bene fino ad ottenere un composto compatto e uniforme; aiutandovi con le mani create la tipica forma a mezzaluna tipica degli Zedernbrot, disponete i biscotti sulla carta forno e lasciate cuocere in forno ben caldo per 30 minuti a 130°.


Per creare la glassa ( questa volta non l'ho fatta...zero voglia :p ho semplicemente spolverato con zucchero a velo!!) mettete in una ciotola 150gr zucchero a velo e 3 o 4 cucchiai di succo di  limone, mischiate per bene e otterrete così una salsina liquida da mettere sul biscotto da far glassare

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...