martedì 20 dicembre 2011

Risotto Radicchio & Brachetto

Aria di Natale e di feste...aria di sperimentazioni!!! Sono arrivato solo da un paio di giorni a casa e già mi sono messo a spignattare e poi ogni scusa è buona per non studiare!
L'altra sera non sapevamo cosa cucinare per cena e mia sorella se ne esce con: "E che ne dite di un bel risottino??!!" Sta milanese!!! E risottino sia con un buonissimo radicchio rosso rosso e tenero tenero preso direttamente dalla campagna del papino, cosa si vuole di più come primo piatto per il Cenone di Natale?


Ingredienti (per 4 persone) :


- 8 pugni di riso Carnaroli + 1 pugno per la pentola ( il riso non deve mai essere in eccesso...deve essere giusto giusto e vedrete che il pugno in pugno per la pentola è l'aggiunta precisa precisa!!!)
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 dadi vegetali
- 10 foglie circa di radicchio rosso tenero tenero
- acqua per il brodo
- 150gr di burro
- 2 bicchieri di Brachetto d'Aqui
-sale
-pepe bianco




Preparazione:


Tagliate la cipolla e il gambo del sedano a cubettini piccoli piccoli e fateli appassire in una padella bella capiente con un filo d'olio; quando la cipolla e il sedano diventano belli trasparenti aggiungete le foglie di radicchio tagliate grossolanamente e dopo qualche minuto il riso e fate tostare per bene prima di sfumare con un generoso mestolo di brodo che avrete già preparato con i due dadi vegetali e le foglie del sedano e lasciato riposare per bene al caldo.
Continuate la cottura del riso sfumando con il brodo di tanto in tanto quando il riso diventa troppo asciutto e aggiustatelo di sale; se avrete assaggiato l'insieme a questo punto vi sembrerà un pò amarognolo...buono ma non buonissimo insomma! Per farlo diventare eccelso aggiungete due bicchieri di vino dolce per stemperare l'amarognolo e per dare al risotto un colorino rosato, aggiustate di sale e spolverate con il pepe bianco.
Appena il riso arriva a cottura aggiungete il burro e fate sciogliere...adesso si che sarà un risotto eccezionale!!!!



2 commenti:

  1. Oddio...questa me l'ero persa o.O il tocco del bracchetto mi sembra "succulento" :) la voglio assolutamente provare :)

    RispondiElimina
  2. E non ne esci neanche troppo ubriaco....diciamo che il Brachetto essendo comunque un vinello bello dolce aiuta il radicchio che di solito sennò rimane troppo amaro.
    Prova e fammi sapere :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...