venerdì 16 dicembre 2011

Penne Rigate Ceciose

Oggi Genova si è risvegliata bella arrabbiata e sin dalle prime luci dell'alba ha gonfiato per bene i suoi polmoni di vento scaricandolo poi per tutti i carugi del centro storico facendo sbattere finestre, cigolare porte, spazzare foglie, far scomparire panni stesi e raffreddando per bene tutti i genovesi che hanno pensato bene di barricarsi in casa e di non mettere il naso fuori.
Questa ricetta l'ho pensata proprio a loro: infreddoliti, raffreddati e anche un pò moccolosi; coccolati e riscaldati dalla pasta e ceci con quel zing in più dato dal peperoncino per affrontare di petto il vento freddo di Dicembre che il più delle volte ti costringe poi a letto durante le feste.

Ingredienti ( per 2 persone):

-200gr di penne rigate
-1 scatola di ceci lessati
-5/6 pomodori maturi
-1 carotina
-2 spicchietti d'aglio
-olio evo
-peperoncino (fresco, secco o in polvere)

Procedimento:

In una padella abbastanza capiente fate soffriggere l'aglio schiacciato e tritato con un filo d'olio e aggiungete la carotina tagliata fine fine; aggiungete i pomodori tagliati a cubettini e lasciate cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo mettete l'acqua sul fuoco, salate e a bollore buttate la pasta.
Aggiungete al sugo i ceci e lasciate cuocere e stufare per bene, scolate la pasta al dente e fatela saltare brevemente in padella con il sugo così che prenda bene tutti i sapori.
Spegnete, impiattate e terminate con una spolverata di peperoncino bello piccante e un filo d'olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...