martedì 13 dicembre 2011

Ruote al Profumo d'Estate

So che quello che vi state chiedendo in questo momento è "ma che diavolo scrive?? Estate??", eppure qui a Genova oggi ci sono ben 20 gradi pur essendo metà Dicembre e ho quindi deciso di fare un'esperienza sensoriale a ritroso visto questo ultimo barlume di calore...e pasta estiva sia!!!
Le ruote per me sono il tipico formato di pasta che si mangia in estate, soprattutto nelle paste fredde e quindi ho deciso di regalare al mio pacco di ruote un tuffo nei suoi più tipici sapori...pomodoro e limone in primis!

Ingredienti: ( per 2 persone)

-200gr di ruote
-3 pomodori non troppo maturi e non troppo grossi ( grazie al mio papino perchè è riuscito a darmi queste piccole delizie prese dal suo orto anche se è già Dicembre inoltrato!!!)
-100gr di prosciutto cotto a cubetti
-3/4 foglie di basilico
-succo di 2 limoni
-origano
-una spolverata di pepe nero

Preparazione:

In una padella abbastanza capiente mettete a scottare con un filo di olio i pomodori tagliati a fettine sottili e il prosciutto a cubetti; nel frattempo mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e salatela.
Buttate le ruote quando la'acqua è bella bollente e cuocetele al dente, intanto create un pinzimonio in una terrina con il succo di limone, il basilico spezzettato, l'origano e il pepe e lasciate a macerare.
Mischiate la pasta con i pomodori e il prosciutto e sfumate con metà del pinzimonio, fate saltare la pasta per bene così che si possa insaporire e terminate con il restante pinzimonio e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Impiattate e servite.

Se chiudete gli occhi assaporando questo piatto si sembrerà di sentire ancora il calore del sole sulla vostra pelle e l'odore della salsedine...un tuffo indietro di 5 mesi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...