giovedì 22 dicembre 2011

Pâté al Prosciutto

Settimana scorsa sono andato a una cena pre-natalizia a casa di amici a Genova e, volendo dare un apporto culinario sostanzioso, ho deciso di occuparmi degli antipasti!!!
In questo post e nei successivi vedrete tutti gli antipasti che ho preparato in un pomeriggio per questa fantastica cena...date un'occhiata!


In questo post c'è la prima ricetta che ho deciso di ricreare e cioè il Pâté per dare un tocco un pò più elegante e sofisticato a questa cenetta anche perchè è una ricetta che mi ha sempre incuriosito sapere come si creava...e a desso lo so davvero!!! ( mi è venuta una nausea erribile a cucinare tutto quel fegato...bleah...però il risultato meritava eccome)


Ingredienti:


-250gr di fegato di vitello
-210gr di burro
-250gr di prosciutto cotto a dadini


Preparazione:


Fate cuocere in un tegame il fegato di vitello fatto a fette con 10 gr di burro, quindi salatelo; nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria i 200gr di burro rimanenti e tagliate il prosciutto cotto a dadini.
Mettete il fegato cotto e il burro fuso nel cutter o nel frullatore e frullate il tutto; aggiungete i cubetti di prosciutto cotto e frullate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il tutto in una terrina o una forma e quando sarà freddo lasciatelo riposare per almeno 4-5 ore in frigorifero.
Sformatelo e servitelo a fette o spalmato su crostini tostati e caldi...trés chic!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...