sabato 24 dicembre 2011

Sfogliatine Ripiene di Peperoni ed Emmental



Adesso un antipasto davvero semplicissimo ma che vi sorprenderà per il meraviglioso gusto inaspettato dato dalla farcitura di peperoni che si sposano benissimo con l'emmental lasciando un gusto dolce e delicato sul palato.
Davvero semplicissime da creare queste sfogliatine sono l'ideale per la vigilia di Natale per l'estrema facilità della loro preparazione ma sono anche perfette per il dopo feste soprattutto se avete degli avanzi da "riciclare" come arrosti o pesci avanzati macinati e arricchiti eventualmente con spezie o erbe aromatiche.
E se vi avanza il ripieno??? Semplice: fate dei salatini con la pasta sfoglia (ho messo una foto anche di quelli che ho fatto con i quadratini di sfoglia avanzati) oppure conditeci un semplice piatto di spaghetti in bianco!!!

Ingredienti ( per 4 persone):


-250gr di pasta sfoglia
-2 peperoni
-80gr di emmental grattugiato o fatto a scaglie
-1 spicchio di aglio
-olio extra vergine d'oliva
-un'acciuga sotto sale ( facoltativa)


Preparazione:


Lavate i peperoni e sbucciateli aiutandovi con un pelapatate, quindi apriteli ed eliminate il picciolo, le membrane bianche e i semini. Scaldate due cucchiai di olio extra vergine d'oliva in un tegame, unitevi lo spicchio d'aglio schiacciato e sbucciato facendolo appassire per un paio di minuti a fiamma bassa continuando a mescolare ed eventualmente aggiungete anche l'acciuga dissalata prima sotto il getto d'acqua.
Alzate leggermente la fiamma e unite i peperoni a pezzettini e fateli cuocere per una decina di minuti, bagnandoli con un cucchiaio di acqua quando asciugano troppo; versate i peperoni cotti nel bicchiere del frullatore e riduceteli a crema; aggiungete quindi il formaggio a scaglie e frullate nuovamente; assaggiate e ,se necessario, correggete di sale.
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene tanti dischi aiutandovi con un bicchiere ( circa 8cm di diametro); distribuite quindi il composto di peperoni su metà di ogni disco, ma senza esagerare, poi ripiegate l'altra metà della pasta sulla farcia, premete lungo gli orli per saldarla e disponete le sfogliatine sulla piastra ricoperta con carta da forno; infornate a 180° per 20 minuti o sino a quando la pasta sarà ben dorata.


Deliziose calde, insuperabili da fredde!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...