venerdì 11 novembre 2011

Cous Cous alla Mediterranea

Come ho scritto nel post precedente non avevo assolutamente idea di che cosa fare per pranzo per me e la mia coinquilina: il frigo era vuoto tanto quanto la pancia!!!
In quell'istante mi sono venute in mente le parole di mia madre: "Quando non hai niente in frigo è arrivato il momento di tirare il collo a un paio di vasetti"; tirare il collo a due vasetti in linguaggio tecnico significa rintracciare nella dispensa tutte quelle conserve,barattoli, marmellate che hai sempre ben nascosto aspettando il momento proprizio.
Quindi...sfogo alla fantasia!!! Con ingredienti semplici e con pochissimo tempo un pranzo che era destinato alla catastrofe si è trasformato in un rancio degno di un marajà; il cous cous infatti è una base perfetta dalla quale partire soprattutto quando hai poco tempo e pochi ingredienti...più si improvvisa e più viene un piatto eccezionale ( risultati garantiti!!!)

Ingredienti ( per 2 persone):

-1 bicchiere e mezzo di cous cous a grana media (vedrete che con questo dosaggio ci sarà benissimo lo spazio per il bis...per una dose giusta basta un bicchiere ogni due persone)
-2 bicchieri d'acqua
-1 pezzetto di burro
-olio extra vergine d'oliva
-una bella manciata di olive taggische ( quelle che ho usato io in realtà sono si di qualità taggiasca ma provengono da Bestagno!!!)
-una decina abbondante di pomodori secchi sott'olio
-una scatoletta di tonno

Procedimento:

Versate il bicchiere di cous cous dentro una capiente padella e aggiungete circa due cucchiai di olio e iniziate a sgranare il cous cous ( per sgranare il cous cous bisogna prendere una forchetta e passare tutti i grani nell'olio mischiando bene il tutto così che il cous cous inizi ad assorbire l'olio ed inizi a compattare e gonfiare). Aggiungete un bicchiere d'acqua e ricoprite con un coperchio; nel frattempo preparate il condimento: in una terrina mischiate il tonno sgocciolato, le olive denocciolate e i pomodori spezzettati.
Dopo un paio di minuti vedrete che il cous cous si starà gonfiando e l'acqua tenderà a scomparire: è il momento di condire e portare a fine cottura. Accendete il fuoco e rimestate per bene il cous cous, aggiungete un altro bicchiere di acqua se necessario e anche il condimento; fate saltare e insaporire per bene quindi aggiungete un pezzetto di burro per amalgamare bene il tutto....tutti a tavola!!!

Questa ricetta la dedico a colei che mi ha fatto scoprire il mondo del cous cous e l'estrema facilità nel prepararlo: grazie Mary, anche se sei lontana miglia e miglia ti penso sempre!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...