martedì 29 novembre 2011

L'Omelette del Martedì

Oggi una ricettina facilissima per un pranzo altrettanto rapido...l'omelette; questo piatto di origine francese è una splendida varienate della nostra frittata: la differenza è che l'omelette è cotta solo sul lato sotto e non viene girata come la frittata quindi il suo interno rimane non del tutto cotto il che permette di farcirla per benino.
Quella che propongo oggi è una variante vegetariana ma sostanziosa ideale per uno speedy pranzo prima di andare a lezione.

Ingredienti:

Per l'Omelette
-2/3 uova (dipende dalla dimensione delle uova e anche della padella)
-sale
-noce moscata ( ho deciso di utilizzare la noce moscata invece del pepe in quanto già il formaggio di capra da un sapore forte e deciso)
-olio per friggere

Per la Farcitura
-50gr di lattuga
-60gr di mais dolce
-70 gr di formaggio fresco spalmabile di capra (lo adoro e soprattutto da quel tocco in più a un piatto che sarebbe rimasto troppo dolce e poco incisivo a causa del terzetto mais, noce moscata e lattuga che grazie al formaggio vengono esaltati)

Preparazione:

Rompete le uova in una terrina e mischiatele ma senza esagerare in quanto per la creazione dell'omelette è sufficiente che i rossi e i bianchi si mischino ma senza amalgamarsi del tutto; aggiungete sale e noce moscata.
Riscaldate un filo d'olio in padella ( nella ricetta originale è previsto il burro, ma mi sembrava un pò troppo bomba) e, quando l'olio è ben caldo, aggiungete le uova sbattute e lasciate cuocere facendo allargare per bene le uova lungo tutta la superficie della padella.
Quando l'omelette sta iniziando a prendere consistenza aggiungete per primo i formaggio, poi il mais ed infine la lattuga che sennò rischia di cuocersi troppo; chiudete l'omelette a libro aiutandovi con una forchetta e schiacciate bene.
Servite ben calda...per questa ricetta non è necessario il contorno in quanto è già all'interno dell'omelette!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...