mercoledì 23 novembre 2011

Tortilla de Patatas

Oggi mi sono proprio svegliato con un animo spagnoleggiante, carico e...mangereccio!!!
E' da quando sono stato in visita da mia sorella in Erasmus a Madrid ( lontano 2008 ormai) che mi riprometto di dedicarmi un pochino alla cucina spagnola e devo dire che fino ad adesso gli esperimenti precedenti ( sangria e paella mista...prima o poi dovrò rifarle..) sono stati molto apprezzati e a volte anche replicati.
Oggi per pranzo mi sono dedicato a una ricetta molto molto semplice ma che non va presa sotto gamba: la tortilla. Piatto davvero semplice e dagli ingredienti umili ma assolutamente delizioso...ho cercato di trattenermi oggi ma è già bella che finita!!!

Ingredienti:

-500gr di patate ( non importa che tipo...basta che siano buone!! io comunque consiglio quelle a pasta gialla perchè friggono che è un piacere)
-1 cipolla
-4 uova
-olio per friggere
-sale
-pepe e maggiorana ( facoltativi...io ce li ho messi perchè mi piace come sapore e abbinamento)

Preparazione:

Sbucciate e pulite le patate, tagliatele a dadini e mettetele da parte a riposo; sbucciate la cipolla e tagliatela grossolanamente e mai troppo fine o rischia di bruciarsi in cottura.
In un'ampia padella mettete a scaldare un pò d'olio per friggere e non appena è bello bollente tuffateci le patate, salate, rimestate e abbassate la fiamma così che le patate possano intenerirsi per bene dentro; aggiungete quindi le cipolle e lasciate cuocere.
Appena le patate sono ben cotte scolatele e lasciatele in un colino in modo tale che si tolga tutto l'olio in eccesso e lasciate per una decina di minuti.
Nel frattempo rompete le uova e mischiatele con un pizzico di sale, il pepe e la maggiorana a piacere, aggiungete le patate raffreddate e amalgamate per bene.
Fate riscaldare un pò di olio in una padella capiente e versateci il composto disponendolo per bene in ogni parte; staccate i bordi dalla padella e non appena la tortilla è cotta sul lato inferiore giratela sottosopra.
Per girarla senza creare cataclismi in cucina vi consiglio di non farla saltare perchè è troppo pesante come frittata ma di aiutarvi con un coperchio o un piatto piano: mettetelo sulla padella, con una mano tenete il manico della padella e l'altra mano mettetela sul piatto e rivoltate la padella; fate quindi scivolare la frittata nella padella e fate cuocere l'altro lato.
Impiattate e servite a fette bella calda come secondo oppure fatela a cubotti per iniziare un perfetto aperitivo con gli amici!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...