martedì 15 novembre 2011

Il Signore degli Anelli...di Cipolla!!!


Oggi entrando in cucina ho notato che c'era il sacchetto delle cipolle che mi stava implorando di aprirlo...quindi perchè non accontentarlo??? Questa è una ricetta che desideravo fare da tempo ma sono stato a lungo a spulciare i blog di cucina americana per trovare una pastella ideale, croccante e compatta!
Un piatto semplicissimo e sostanzioso, un ottimo aperitivo o stuzzichino per iniziare al meglio una cena tra amici.

Ingredienti:

 -2 cipolle abbastanza grandi
-60gr di farina 00
-2 cucchiaini di amido di mais
-mezza bustina di lievito in polvere ( quello per pizza e pane...non quello da dolci!!!)
-1 spolverata di paprika e 1 di pepe
-1 pizzico di zucchero
-100 ml di latte
-olio di semi per friggere
-sale

Procedimento:

Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli abbastanza spessi ed essendo la cipolla fatta a strati, basterà far sgusciare i vari anelli più piccoli dall'anello più grande!!!
In una terrina unite la farina,l'amido di mais,la mezza bustina di lievito,la paprika,il pepe e un pizzico di zucchero; a parte sbattete l'uovo con il latte e incorporate tutto assieme così da avere una pastella densa e compatta ( se rimane troppo densa aggiungete un goccino ino ino di latte).
Mettete a scaldare l'olio in una padella bella grande e non appena raggiunge il calore tuffateci gli anelli precedentemente inzuppati nella pastella.
Appena prendono la doratura girateli dall'altro lato e appena cotti asciugateli per bene con la carta assorbente e serviteli caldi caldi con una bella spolverata di sale.

Alcuni consigli tecnici:

-Se con voi sta cucinando qualcuno che vi vuole molto bene e per di più porta lenti a contatto o occhiali fategli tagliare le cipolle...io ho pianto mezz'ora!!!!
-Quando mettete gli anelli impastellati in padella assicuratevi che siano belli pieni di pastella o rischiate di cuocere delle semplici cipolle
-Non mettete troppi anelli in padella o rischiano di attaccarsi tra di loro e fare un bel paciugo...pochi per volta!!
-Serviteli ben caldi e asciugateli bene bene con la carta o rischiano di ammollarsi
-Ricordate che le vostre mani sono sensibili al fuoco....e anche all'olio bollente!!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...