mercoledì 2 novembre 2011

Gnocchi di Zucca

Ma che Halloween sarebbe senza zucca?? E che festa sarebbe senza gnocchi?? Beh basta unire le due cose per avere una ricetta sensazionale e davvero deliziosa

Ingredienti (per 3/4 persone):

-350 gr di patate
-350 gr di polpa di zucca
-300 gr di farina
-1 uovo
-sale
-burro
-salvia
-formaggio grattuggiato
-pepe

Procedimento:

Pulite la zucca dalla buccia, semi e filamenti e disponetela su una teglia con carta forno tagliata a pezzetti facendola cuocere per 30 minuti al forno a 180° o comunque fino a quando i pezzi non si spappolano con facilità. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua le patate ancora con la buccia, lessatele, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate.
In una terrina mischiare la farina,l'uovo,il sale,le patate e la zucca impastando il tutto per bene fino a dottenere un impasto compatto e non appiccicoso e lasciatelo riposare in frigo una mezz'ora (non obbligatorio se il composto è bello compatto).
Lavorate l'impasto su una spianatoia infarinata creando dei lunghi bastoncini da tagliare in tanti pezzettini e adagiateli su un piatto infarinato così da non farli attaccare.
Portate ad ebollizione una grossa pentola con acqua e sale e versate man mano gli gnocchi ( non troppi sennò rischiano di attaccarsi tutti); non appena gli gnocchi salgono in superficie tirateli via con la schiumarola e metteteli in una terrina con il condimento prescelto (io ho scelto burro e salvia così da non coprire il gusto della zucca che anzi viene esaltato dalla presenza della salvia), aggiungete abbondante formaggio grattuggiato e, volendo, una macinata di pepe nero.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...