mercoledì 30 novembre 2011

Torte de Riso Saà aà Spezìna

Torte de Riso Saà aà Spezìna...ovvero la Torta di Riso Salata alla Spezina!!! Da bravo ligure non mi faccio mancare ogni ricetta da Ponente a Levante e oggi ho pescato proprio da Levante, visto anche l'ultimo mio viaggio fatto proprio a La Spezia dove ho assaggiato questo ottimo piatto da un'altrettanto ottima cuoca (grazie Giusy!!!!). Qui riporto la versione il più fedele possibile...spero che vi piaccia.

Ingredienti:

-500gr di riso
-7 uova intere
-200gr di formaggio
-100gr di burro
-1/2 litro di latte
-sale
-pepe

Preparazione:

Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo bello al dente; nella stessa pentola ( o concone per essere più spezini) dove avete cotto il riso aggiungete il formaggio, il burro a pezzetti (lasciatene un tocchettino per ungere la teglia) e il latte e mischiate per benino. Come ultimo ingrediente aggiungete le uova o rischiano di cuocersi subito e ridate una bella rimischiata.
Ungete per benino una grossa teglia da forno e distribuite il riso su tutta la superficie livellando per benino; infornate a 180° per 60 minuti, lasciate raffreddare e tagliate.
Ottima calda la apprezzerete ancora di più il giorno dopo fredda...per una versione più genovese potete aggiungere una sfoglia di pasta sotto e sopra il riso nella teglia.

Dedico questa ricetta alla mia spezina preferita che mi ha fatto scoprire questa ottima ricetta e che mi ha guidato nelle tenebre della preparazione e dei dosaggi: grazie mille Mimi!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...